MUN

MUN 2016 IIS Pischedda

THIMUN/SPIMUN 2016

L'anno 2016 e' stato particolarmente proficuo per le attività del MUN (United Nationals Model) dell'Istituto Pischedda di Bosa. Otto ragazzi accompagnati dalla dirigente Prof.ssa Rosella Uda e dalla coordinatrice del progetto prof. M. Giuliana Demurtas, hanno trascorso una settimana a Doha, capitale del Qatar, ospiti della Qatar Accademy, dove hanno partecipato alle conferenze del THIMUN QATAR nel prestigioso QNCC (Qatar National Convention Center) un centro che ha ospitato intellettuali, scienziati, capi di stato e di governo di tutto il mondo.

Tema dell’incontro e filo conduttore del dibattito: “Costruzione della Pace e Riconciliazione”.

È significativo che a questi incontri partecipino anche scuole di paesi in guerra o che stanno uscendo dalla drammatica esperienza della guerra. Questo dimostra come sia importante formare nuovi leader, capaci di guardare al domani con uno spirito di pace e testimoniare il principio fondante delle Nazioni Unite: risolvere le controversie mediante il dialogo e il confronto libero e democratico.

Alle conferenze hanno partecipato: Delia Oggianu, Valentina Satta, Serena Cherchi, Marzia Sechi, Giulia Cocco, Carlo Cossu, Antonio Contini, Giuseppe Vacca. Gli studenti hanno studiato, approfondito e dibattuto temi di scottante attualità: pace e sicurezza, disarmo, sviluppo, diritti umani, questioni umanitarie, cultura, l'ambiente e salute, diritto internazionale. L'attività prevede l'elaborazione di una risoluzione che è la formulazione di una concreta proposta per trovare soluzioni ai più urgenti problemi in agenda delle Nazioni Unite, già formulati come “2030 Agenda for Sustainable Development”, obiettivi 2030 per lo sviluppo sostenibile.

La presentazione della risoluzione al comitato, la discussione, le proposte di emendamento, l’approvazione sono momenti culminanti dell’attività che impegna i ragazzi in un appassionato dibattito in cui devono dimostrare non solo di conoscere gli obiettivi dell’ONU ma anche la procedura; saper mettere in campo le loro abilità diplomatiche, la capacità di parlare in pubblico e di costruire il consenso.

L’esperienza del Qatar si è arricchita di un’altra importantissima tappa: la partecipazione al MUN di San Pietroburgo, in Russia a cui si sono aggiunti altri giovani studenti del Liceo e del Tecnico AFM: Samuele Sias, Edoardo Muroni, Giorgio Mocci, Enrico Mura, Enrico Fiorelli, Luca Ibba, Andrea Sotgiu,William J. Stevens, Mariantonietta Santacroce, Maddalena Congiu e la prof. di Inglese, Annalisa Marongiu.

L’esperienza di San Pietroburgo è stata unica nel suo genere e per l’importante storia di cui questa città è testimone e per il confronto con persone appartenenti a una cultura per certi versi a noi poco conosciuta. È sorprendente scoprire quanto è facile il dialogo tra i giovani anche quando si pensa di provenire da ambienti profondamente diversi e distanti fra loro; scoprire la forza di chi sente di doversi assumere la responsabilità di costruire un mondo più giusto, più libero e aperto. Si può lottare per l’eradicazione della povertà nel mondo anche quando si proviene da nazioni che un tempo, neanche troppo lontano, sono state in guerra fra loro; si può lottare insieme per le pari opportunità, il diritto alla salute, la cura dell’infanzia, il diritto all’istruzione, il disarmo, la difesa dell’ambiente.

La mission del MUN in questo caso coincide anche con quella dell’Istituto “G.A. Pischedda”: preparare i giovani per affrontare le sfide di un mondo in rapido cambiamento, prepararli ad essere leader nell’innovazione e nella ricerca, nella convinzione che la più importante ricchezza di una nazione sono le risorse umane che operano per costruire la società della conoscenza, formare giovani capaci di pensiero critico, allievi della formazione permanente, cittadini responsabili, ragazzi capaci di accedere ai più alti gradi della formazione e degli studi universitari.

Il prossimo anno scolastico appuntamento a Shanghai, in Cina, per il CISSMUN.

NHSMUN

(National High School Model United Nations XXXVIII)

New York

March 7-10, 2012