Contenuto principale

Messaggio di avviso

Il Convitto

 Convitto

 TROVACI

Mappa cerca scuola

IndirizzoCorso Giuseppe Garibaldi, 08013 Bosa OR
Telefono0785373386
                convittoiisgapischedda@gmail.com

 

                                       Il Convitto

Il servizio di Convitto ed il Semiconvitto è rivolto agli studenti iscritti ai nostri corsi di studi (liceo, tecnico e professionale).

Al termine delle lezioni curricolari, i convittori e i semiconvittori (allievi del convitto e del semiconvitto) vengono ‘affidati’ agli Educatori, che lavorano in stretta sinergia con i Docenti ed offrono un supporto fondamentale agli studenti. Inoltre tra essi, educatori e docenti, vi è una costante collaborazione intesa a sviluppare i progetti e le attività educative e didattiche previste annualmente dal piano formativo.

I convittori e i semiconvittori sono quindi seguiti da vicino nello svolgimento delle loro attività quotidiane (esecuzione del lavoro didattico, sportivo, musicale, etc.) da professionisti nel campo dell’educazione, che li seguono e li accompagnano nel delicato percorso di crescita formativa, educativa e personale, garantendo al contempo un’elevata attenzione all’aspetto didattico.

I SERVIZI

Il Convitto offre i seguenti servizi collegati alla realtà convittuale e semiconvittuale:

  • Servizio di cucina e mensa: confezionamento e distribuzione di alimenti preparati sul posto da parte di personale qualificato, secondo un menù equilibrato e condiviso da professionisti esperti nel settore della nutrizione.
  • Servizio infermieristico e sanitario: presenza quotidiana di un infermiere specializzato.
  • Servizio di guardaroba e lavanderia: lavaggio, stiratura e deposito di abbigliamento e biancheria ad uso degli studenti convittori, nonché di materiale utilizzato in reparti diversi (tovagliato per le sale refettorio, lenzuola e coperte per il reparto notte).
  • Servizio wi-fi: distribuzione della rete wi-fi in tutto il Convitto (struttura interna e aree esterne), a garanzia di una connessione gratuita ad Internet da qualsiasi dispositivo mobile. Valori e vantaggi

Vivere insieme

 “Il Convitto è stare insieme, condividere, confrontarsi, aiutarsi.”

E’ questa la vera esperienza del Convitto, che coinvolge ragazzi e ragazze con sensibilità, abitudini, stili di vita diversi. Mettere ciascuno a proprio agio, garantire il suo benessere è il primo passo verso una sana convivenza. Ecco quindi la necessità di offrire assistenza e supporto didattico, di assicurare il comfort e la riservatezza degli spazi personali.

Costruire valori

“Il Convitto è un'opportunità unica di formazione aperta ad un dialogo vivo.”

Responsabilità e capacità di dialogo sono due valori umani inseparabili. Incoraggiare questi valori è la vera aspirazione di chi lavora al progetto educativo. Questo significa formare individui, persone capaci di pensare con la propria testa, di camminare con le proprie gambe, capaci di scegliere, di decidere, di volere, di costruire il proprio spazio nel proprio futuro.

Attività integrative

“Teatro, sport. Laboratori espressivi. Percorsi formativi. Un'ampia scelta a nostra disposizione!”

Sono solo alcune delle attività integrative che il Convitto propone per favorire l’aggregazione tra giovani, facilitandone la comunicazione con il contesto sociale.

Il Convitto supporta i giovani nell'espressione delle proprie potenzialità in campo musicale, culturale, sportivo e nelle molteplici attività delle “arti” e del tempo libero.

 

I luoghi dell’attività educativa

capiente mensa e cucina;
• camere con posti letto e armadietti personali;
• batterie di servizi igienici e docce;
• un’infermeria con personale specializzato;
• una lavanderia con personale specializzato;
• sale per le attività ricreative (ping-pong, calcetto, video ed audio);
• cortile con ampi spazi esterni e campetto (calcetto e pallavolo).

convitto

convitto1

convitto2

 

Allegati:
Scarica questo file (Pieghevole convitto.pdf)Pieghevole convitto.pdf[ ]397 kB

ATTIVITA' CONVITTO e SEMI CONVITTO 2016

La squadra U.S. Citele si è aggiudicata vittoriosamente il torneo scolastico di calcetto del triennio  indoor maschile 2015/2016, composta dagli alunni Cossu Carlo, Mazzette Michele, Simula Vittorio, Cabula Stefano, Pinna Matteo, Ferralis Andrea, Putzulu Luca, Cadau Marco e Cadau Antonio.

Leggi tutto...