Il Convitto

Telefono:  0785373386

Il Convitto

DSCN0085

Il Convitto annesso all’Istituto di Istruzione Superiore “G.A. Pischedda” di Bosa si trova nel centro cittadino e accoglie gli studenti fuori sede che frequentano i nostri corsi di studio: Professionale Alberghiero, Professionale Agrario, Tecnico Amministrazione, Finanza e Marketing, Liceo Classico e Liceo Scientifico.

Il Convitto è dotato di due strutture separate, una per le alunne convittrici e una per gli alunni convittori, con camere confortevoli e accoglienti, spazi destinati allo studio individuale e collettivo e ambienti per le attività ricreative e per il tempo libero.

Fornisce agli studenti un ambiente sereno e qualificato per la permanenza settimanale dal lunedì al sabato.

I SERVIZI

Il Convitto mette a disposizione diversi servizi collegati sia alla realtà convittuale che semiconvittuale, di seguito riportati.

• Servizio di cucina e mensa: confezionamento e distribuzione di alimenti preparati sul posto da parte di personale qualificato, secondo un menù equilibrato e condiviso da professionisti esperti nel settore della nutrizione.

• Servizio infermieristico e sanitario: presenza quotidiana di un infermiere specializzato.

• Servizio di lavanderia e guardaroba: lavaggio, stiratura e deposito di abbigliamento e biancheria ad uso degli studenti convittori.

• Servizio wi-fi: distribuzione della rete wi-fi in tutto il Convitto, a garanzia di una connessione gratuita ad Internet da qualsiasi dispositivo mobile.

Nello specifico, il Personale Educativo si preoccupa di offrire un supporto costante ai ragazzi, seguendoli da vicino nello svolgimento delle loro attività quotidiane e accompagnandoli nel delicato percorso di crescita formativa, educativa e personale, garantendo al contempo un’elevata attenzione all’aspetto didattico.

Al termine delle lezioni curricolari, i convittori e i semiconvittori vengono accolti dagli Educatori che operano in stretta sinergia con i Docenti, con i quali vi è una costante collaborazione tesa a sviluppare i progetti e le attività educative e didattiche previste annualmente dal piano formativo.

VALORI E VANTAGGI

Vivere insieme

“Il Convitto è stare insieme, condividere, confrontarsi, aiutarsi.”

E’ questa la vera esperienza del Convitto, che coinvolge ragazzi e ragazze con sensibilità, abitudini, stili di vita diversi. Mettere ciascuno a proprio agio, garantire il suo benessere è il primo passo verso una sana convivenza. Ecco quindi la necessità di offrire assistenza e supporto didattico, di assicurare il comfort e la riservatezza degli spazi personali.

COSTRUIRE VALORI

“Il Convitto è un'opportunità unica di formazione aperta ad un dialogo vivo.”

Responsabilità e capacità di dialogo sono due valori umani inseparabili. Incoraggiare questi valori è la vera aspirazione di chi lavora al progetto educativo. Questo significa formare individui, persone capaci di pensare con la propria testa, di camminare con le proprie gambe, capaci di scegliere, di decidere, di volere, di costruire il proprio spazio nel proprio futuro.

ATTIVITÀ INTEGRATIVE

“Teatro, sport, laboratori espressivi, percorsi formativi.

Un'ampia scelta a nostra disposizione!”

La programmazione delle attività tiene conto dell’idea che la funzione educativa non si esaurisce nel fornire ai ragazzi solo una guida e un ausilio nello svolgimento dei compiti scolastici, ma prevede anche l’organizzazione di attività culturali, ricreative, di tempo libero e sportive attraverso le quali poter perseguire le seguenti finalità:

• TRASMETTERE VALORI, come quello dell’amicizia, dello spirito comunitario, della solidarietà, accrescendo il senso di fiducia e di sicurezza in modo da superare la visione egocentrica dei rapporti e pervenire ad una che tiene conto del punto di vista dell’altro;

• Far acquisire l’AUTOCONTROLLO, l’AUTODETERMINAZIONE e un buon CONTROLLO EMOZIONALE allo scopo di imparare a gestire eventuali situazioni di stress e a controllare le proprie reazioni;

• LIMITARE L’UTILIZZO spropositato degli strumenti tecnologici come videogiochi, computer, tablet, smartphone e RIDURRE LA DIPENDENZA da tutto ciò che può danneggiare la creatività e il pensiero critico.

Allo scopo di rendere il percorso formativo degli alunni più completo, efficace e il più possibile rispondente ai loro interessi e bisogni, si propone, ogni anno scolastico, la promozione di un piano delle attività educative ampio e articolato allo scopo di favorire l’aggregazione tra i ragazzi facilitandone la comunicazione con il contesto sociale e di supportarli nell'espressione delle loro potenzialità in campo musicale, culturale, sportivo e nelle molteplici attività delle “arti” e del tempo libero.

GLI AMBIENTI EDUCATIVI

All’interno della struttura convittuale sono presenti i seguenti ambienti:

capienti mensa e cucina;

camere con posti letto e armadietti personali;

servizi igienici e docce;

un’infermeria con personale specializzato;

una lavanderia con personale specializzato;

sale per le attività ricreative (ping-pong, calcio balilla, video ed audio, giochi da tavolo);

cortile con ampi spazi esterni e campetto (calcetto e pallavolo).

DSCN0033

castello cuori fiore