Modulo: “ A SUON DI PAROLE”

logo pon 14 20 400

Modulo: “ A SUON DI PAROLE”

Il presente modulo si inserisce nell' ambito delle azioni di miglioramento della scuola ed in particolare riguarda la sperimentazione di modelli di innovazione didattica finalizzati all'innalzamento dei livelli di competenza degli alunni. La proposta nello specifico riguarda lo sviluppo delle competenze comunicative, dialogiche e relazionali attraverso l'uso della tecnica del Debate. Imparare a parlare, a esprimersi, a dialogare non significa solo sviluppare capacità di argomentazione, ma anche la capacità di trovare idee, la flessibilità nel sostenere una posizione che non sia quella propria, l'apertura mentale nell' accettare la posizione degli altri, l'uso delle tecniche di persuasione che contribuiscono al raggiungimento del risultato finale. Si tratta di competenze trasversali che formano la personalità e che sono utili soprattutto al di fuori della scuola, per affrontare un colloquio di lavoro, per sostenere un esame, per dare voce, con civiltà, completezza e determinazione, alle proprie idee.
Obiettivi:
Il progetto prevede che alla fine del percorso gli alunni possano:
• Sviluppare le conoscenze linguistiche e grammaticali e discorsive,
• Sapere strutturare un discorso e sostenere le proprie argomentazioni
• Sapere approfondire tematiche specifiche
• Approfondire metodi e tecniche di “public speaking”
• Saper individuare e abbattere stereotipi
• Saper trattare temi di non facile soluzione sulla base con un approccio ragionevole.