Freelance worker: il consulente per il marketing management

logo pon 14 20 400

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Avviso Prot. AOODGEFID/3781 del 05/04/2017 “Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro”. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.6 Qualificazione dell’offerta di istruzione e formazione Tecnica e Professionale - Azione10.6.6

Obiettivo Specifico 10.2 Miglioramento delle competenze chiave degli allievi- Azione 10.2.5

Freelance worker: il consulente per il marketing management

Struttura del modulo:

Nella società 2.0, l’attenzione alla soddisfazione dei bisogni dei clienti rappresenta la chiave di successo per le aziende. Nelle realtà imprenditoriali di piccole dimensioni la gestione commerciale e il marketing sono concetti che trovano pochissima applicabilità nella realtà.

L’istituto tecnico (amministrazione finanza e marketing) concentra il percorso di apprendimento sull’acquisizione di competenze professionali legate alla dimensione economico-aziendale ma lascia sempre poco spazio alla sperimentazione delle pratiche commerciali riferite al marketing management, al revenue management e al web marketing.

Questo progetto intende proporre alle realtà aziendali, alle organizzazioni e agli enti operanti nel territorio di essere guidati da studenti che nelle vesti di freelance possono offrire consulenze legate alla crescita aziendale, alla produzione di servizi e al conseguimento di un reddito positivo.

Obiettivi didattico-formativi:

Utilizzare modelli appropriati per investigare sui fenomeni e per interpretare correttamente dati sperimentali; intervenire nelle diverse fasi e livelli del processo produttivo, dall’ideazione alla realizzazione del prodotto, per la parte di propria competenza, utilizzando gli strumenti di progettazione, documentazione e controllo; riconoscere le implicazioni etiche, sociali, scientifiche, produttive, economiche e ambientali dell’innovazione tecnologica e delle sue applicazioni industriali; orientarsi nella normativa che disciplina i processi produttivi del settore di riferimento, con particolare attenzione alla sicurezza sui luoghi di vita e lavoro, e alla tutela dell’ambiente e del territorio.

Contenuti:

Realizzare un marketing plan che metta in evidenza metodologie e strumenti all’avanguardia, con particolare riferimento al web e alle politiche di social media marketing.

Utilizzare strategie di revenue management finalizzate all’ottimizzazione dei ricavi e alla razionalizzazione delle risorse.

Attuare strategie finalizzate alla fidelizzazione della clientela, realizzando guest survey e indagini di mercato tenendo in considerazione il mercato di riferimento.

Metodologie:

Per lo svolgimento del progetto si farà ricorso, in aggiunta alla lezione frontale, alla stesura di relazioni scritte, risoluzione di problemi, esercitazioni in aula informatica, svolgimento di esercizi finalizzati al raggiungimento di obiettivi, visite guidate, analisi e commento di avvenimenti che interessano il settore del web marketing.

Risultati attesi:

• Sensibilizzazione delle realtà aziendali sul ruolo che una consulenza esterna sviluppi la risoluzione di problematiche sfruttando lo strumento del marketing management.
  • Instillare negli studenti l'importanza di un concetto di gestione commerciale e la ricaduta che questa può avere in un contesto organizzativo.
  • Motivare gli studenti e renderli autonomi nel mondo del lavoro moderno, ponendo al centro l'importanza del confronto.

Modalità di verifica e valutazione:

Il coinvolgimento degli studenti all'interno di un gruppo di lavoro sarà il primo elemento oggetto di valutazione. La capacità di analisi, selezione e monitoraggio delle attività, compresa l'autonomia nell'assegnazione dei compiti dovranno essere elementi da tenersi in considerazione in un contesto di valutazione autentica.

Si prevede di realizzare una rubrica valutativa che tenga conto dei suddetti elementi e che sia realizzata insieme agli studenti, i quali dovranno suggerire che punti attribuire a ciascun elemento.