Scienzeggiando...alla scoperta del mondo

Modulo: Potenziamento delle competenze di base
Titolo: Scienzeggiando...alla scoperta del mondo

Il Progetto si inserisce in un contesto atto a promuovere un “atteggiamento scientifico” tale da favorire nei ragazzi un approccio ai fenomeni naturali e alla realtà circostante che permetta loro di darne una spiegazione condivisa e non individuale, ragionevole e non affrettata, basata sull’osservazione, sull’esperienza e sulle conoscenze piuttosto che sulle impressioni iniziali, sul “sentito dire” e sui luoghi comuni; un atteggiamento culturale ed intellettuale che diventi elemento centrale di un percorso educativo finalizzato alla costruzione di “teste pensanti”, capaci cioè di ragionare in maniera critica e razionale.

Verranno affrontate tematiche vicine alla realtà dei ragazzi ed importanti per il loro futuro e per quello dell’ambiente e si proporranno situazioni di apprendimento stimolanti e problematiche, nelle quali gli alunni saranno chiamati a fare osservazioni, a porsi domande e formulare ipotesi, per arrivare, infine, a condividere, attraverso la mediazione dell’insegnante, modelli e spiegazioni dei fenomeni naturali. L’acquisizione delle competenze tecnico-scientifiche di base, la motivazione allo studio e la partecipazione attivadegli studenti verrà promossa mediante un approccio ludico che vedrà i ragazzi impegnati in un gioco-quiz, denominato “Quiz dell’amicizia”, che li vedrà protagonisti di una trasmissione radiofonica che andrà in onda presso la sede dell’emittente della radio locale, “Radio Planargia Bosa”, durante la quale più squadre si sfideranno ponendosi dei quesiti (precedentemente elaborati in seguito ad un accurato lavoro di ricerca), cercando le risposte e riflettendo, in un contesto in cui verrà dato ampio spazio al dialogo, al confronto e alla socializzazione.

L'ESPERIENZA IN UN CLICK

Presentazione Progetto Scienzeggiandoalla scoperta del mondo 001