Contenuto principale

Messaggio di avviso

Italiano... a teatro

Modulo: Potenziamento delle competenze di base
Titolo: Italiano...a teatro
 
Il modulo mira al potenziamento delle competenze di base relativamente agli ambiti linguistico-espressivi e si rivolge agli allievi che hanno manifestato lacune disciplinari di ostacolo per il proseguimento con profitto del percorso di studi, allievi demotivati a rischio abbandono scolastico,allievi con problemi relazionali.
Nello specifico, tale percorso prevede il perseguimento degli obiettivi sopra citati mediante la modalità laboratoriale del teatro che verrà utilizzato come strumento comunicativo ed emancipativo per educare gli alunni alla comunicazione, alla socializzazione, all’apprendimento di nozioni e per stimolare i rapporti interpersonali tra coetanei. Attraverso la tecnica della drammatizzazione si promuove la possibilità di creare un’occasione di incontro con un testo della letteratura classica latina, una modalità nuova di comprendere, di conoscere, esprimersi e comunicare.
Il modulo prevedrà una prima fase di lettura: gli allievi, a gruppi di cinque, procederanno nella lettura di una delle quattro commedie plautine selezionate, guidati dalla docente curricolare. Gli stessi, guidati dal docente tutor, procederanno poi alla produzione di un testo narrativo che riassuma la storia sintetizzandola, focalizzando l’attenzione sulle scene portanti della vicenda narrata. In una seconda fase di scrittura, gli allievi tradurranno il testo narrativo espositivo, ridefinendone la struttura e generando pertanto il copione teatrale che si andrà poi a rappresentare sotto la guida di un esperto esterno, avendo cura di attualizzarne i contenuti e le modalità espressive. L’esit o finale delle predette attività sarà una manifestazione teatrale che coinvolgerà non solo le diverse comunità locali, ma anche che gli anziani ospiti della Casa di Riposo e i disabili del Cottolengo di Bosa, assolvendo altresì ad una funzione di inclusività.

 

 

Il Progetto PON contro la dispersione scolastica, relativamente al modulo

 

ITALIANO… A TEATRO”, ha visto coinvolta la classe II^L del corso Alberghiero e, proponendosi quale modalità alternativa alla lezione tradizionale , finalizzata al recupero delle competenze di base linguistico-espressive, ha attuato un percorso secondo la modalità del laboratorio teatrale. Attività, questa, che si è svolta in classe nelle sue due prime fasi, in orario extrascolastico nell’ultima,interessando un arco temporale compreso tra i mesi dicembre/maggio.

Leggi tutto...