Contenuto principale

Messaggio di avviso

Si è svolto a Sassari nei giorni 12,13,14 l' "European Youth Parliament, Inter-regional Session, Sassari - 12, 13, 14 February 2020" 

L'evento, organizzato dalla Professoressa Addis ha visto la partecipazione dei nostri alunni Cubadda Giovanni, Giglia Giulia, Ibba Giulia, Masotti Andrea, Masala Emanuele, Piroddi Celeste, Sanna Naomi, Soddu Eliana e Zipp Nahima.

Since 1950 every 7th of April we celebrate the World Health Day and every year a theme is chosen. However, for the last 8 years the topic has been the same, Antimicrobial Resistance (AMR). Why do you think this is happening? We believe the reason is that antimicrobial resistance is the biggest and most concerning problem of the last decade that kills 700.000 people yearly worldwide, mostly elderly and children who are the weakest and more affected by this deadly infection. Do we really want this happening? Do we really want to see people dying because of illnesses that we thought did not exist anymore? Do we really want to see people, poor people already affected by thousands of serious issues, dying because of something we created? Something wealthy people created. It is our job, our responsibility to take action. It is a responsibility of all countries  with the money and the resources to do it to prevent this from happening and help those who cannot afford it and are the most affected by AMR.

In 1917 Gramsci wrote “Indifference is absence of will, it is parasitism, it is cowardice, it Is not life”. So, do not be parasite, live an do your part.

Dal 1950 ogni 7 aprile celebriamo la Giornata mondiale della salute e ogni anno viene scelto un tema. Tuttavia, negli ultimi 8 anni l'argomento è stato lo stesso, la resistenza antimicrobica (AMR). Perché pensi che stia succedendo? Riteniamo che la ragione sia che la resistenza antimicrobica sia il problema più grande e più preoccupante dell'ultimo decennio che uccide 700.000 persone ogni anno in tutto il mondo, soprattutto anziani e bambini che sono i più deboli e più colpiti da questa infezione mortale. Vogliamo davvero che questo accada? Vogliamo davvero vedere persone che muoiono a causa di malattie che pensavamo non esistessero più? Vuoi davvero vedere le persone, soprattutto i poveri già colpiti da migliaia di problemi gravi, che muoiono a causa di qualcosa che abbiamo creato? Qualcosa creato da persone ricche. È il nostro lavoro, la nostra responsabilità fare qualcosa. È responsabilità di tutti i paesi con i soldi e i mezzi fare qualcosa per evitare che ciò accada e aiutare coloro che non possono permetterselo e sono i più colpiti dalla resistenza antimicrobica.
Nel 1917 Gramsci scrisse “L'indifferenza è assenza di volontà, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita ”. Quindi, non essere parassita, vivi e fai la tua parte.  

                                         

Allegati:
Scarica questo file (PEG 2020 3.pdf)PEG 2020 3.pdf[ ]1557 kB
Scarica questo file (PEG 2020 2.pdf)PEG 2020 2.pdf[ ]238 kB
Scarica questo file (PEG 2020 (1).pdf)PEG 2020 (1).pdf[ ]251 kB