L’Istituto Professionale G. A. Pischedda è al 1° posto in provincia di Oristano per coerenza tra studi fatti e lavoro svolto

Chi lo dice?

Eduscopio: un progetto della Fondazione Giovanni Agnelli. FondasioneAgnelli

ARTICOLO Unione Sarda 1

unionesarda006

eduscopio

La Fondazione Giovanni Agnelli è un istituto indipendente di cultura e di ricerca nel campo delle scienze umane e sociali con sede a Torino.

L’idea di fondo del progetto eduscopio.it è proprio quella di valutare gli esiti successivi della formazione secondaria - i risultati universitari e lavorativi dei diplomati - per trarne delle indicazioni di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono.

Tra le missioni fondamentali dell’istruzione secondaria di secondo grado vi è quella creare le condizioni per le quali gli studenti possano intraprendere con successo il passo successivo nelle proprie traiettorie di vita.

Le scuole che preparano al lavoro in Eduscopio.it

In questa sezione troviamo gli istituti tecnici (indirizzi economico e tecnologico) e tutti gli istituti professionali (settori Servizi e Industria e artigianato) di tutta Italia nuovamente escluse Valle d’Aosta e Alto Adige.

Abbiamo analizzato gli esiti lavorativi di 554.701 diplomati.

Due sono state le fonti dei dati. La prima è nuovamente l’Anagrafe Nazionale degli Studenti (ANS) del MIUR, dalla quale vengono tratte le informazioni sugli studenti che hanno conseguito un diploma in una scuola statale o paritaria. La seconda è rappresentata dalle Comunicazioni Obbligatorie (CO) del Ministero del Lavoro, che descrivono per ogni lavoratore dipendente gli eventi che ne caratterizzano la carriera lavorativa, il cui trattamento è stato realizzato attraverso gli standard qualitativi del CRISP dell’Università Milano Bicocca.

La comparazione tra le scuole viene proposta sulla base di due indicatori fondamentali:

a. la percentuale dei diplomati “occupati” (che hanno lavorato per più di sei mesi in due anni dal diploma) in rapporto ai diplomati che non si sono immatricolati all’università. Va osservato che il loro tasso di occupazione è generalmente in crescita rispetto all’anno scorso.

b. la coerenza tra studi fatti e il lavoro svolto.

Per questo indicatore l’Istituto Professionale G.A. Pischedda di Bosa è primo nella provincia di Oristano con la percentuale del 75% di studenti diplomati che hanno trovato impiego nel settore lavorativo attinente al titolo di studio conseguito.

GA Pischedda EDUSCOPIO 1

Scarica questo file (GA Pischedda - EDUSCOPIO.pdf)GA Pischedda - EDUSCOPIO.pdf[ ]173 kB