Incontro con Angelo Langè, presentazione del libro "Vite in polvere"

Il nostro Istituto, per iniziativa del Rotary club di Bosa che ringraziamo di cuore, con l’intento di promuovere  la lotta contro l’uso degli stupefacenti tra i giovani , nei giorni Giovedi 13 Dicembre  e Venerdi 14 Dicembre, ha promosso la presentazione del libro “vite in polvere” di Angelo Langè.

Angelo Langè fa parte della squadra mobile di Milano, preposta a contrastare il fenomeno dello spaccio di droga nell’area di Milano. E’ autore del libro “ Vite in polvere” in cui racconta momenti della sua vita di poliziotto e vicende di personaggi legati al mondo della droga. Ha portato la sua testimonianza di poliziotto antidroga nel docu-film Cocaina (2007) di Roberto Burchielli e nel film “Sbirri”, dello stesso regista, in cui è coprotagonista con Raoul Bova.

Angelo Langè ha una lunga esperienza nelle scuole. Nei suoi incontri con gli studenti egli racconta le vicende contenute nel suo libro e nei  film. Il suo intento è sempre quello che caratterizza anche il suo mestiere, benché agisca con armi diverse: promuovere la lotta contro l’uso degli stupefacenti tra i giovani aiutandoli ad assumere un comportamento responsabile e rispettoso delle leggi.

Angelo Langè  ha parlato agli studenti, affascinandoli e coinvolgendoli in prima persona. I ragazzi  lo hanno percepito come uno di loro, uno che parla il loro linguaggio.

Attraverso la narrazione di eventi reali che riguardano la sua vita, egli è riuscito a toccare corde sentimentali ed emozionali capaci di entrare facilmente in sintonia con la sensibilità, l’immaginario e le esperienze dirette del mondo giovanile.

L’auspicio è che  l’evento, sicuramente coinvolgente, induca i giovani a mettere in discussione i propri comportamenti.

lanuova