Aule laboratorio: "ripensare gli spazi per un’apprendimento efficace"

Con il finanziamento della Fondazione di Sardegna per l’anno scolastico 2017/18, sono state arredate 3 aule laboratorio, con banchi modulari trapezoidali colorati, sedie abbinate e 3 LIM touchscreen complete di videoproiettore. Sono stati anche acquistati due “salottini” composti ciascuno da un divanetto, due poltroncine, un tavolo rotondo e ampio, uno scaffale.

E’ stata data visibilità al progetto con la realizzazione di un cartello appeso all’ingresso della nostra scuola, altri cartelli appesi sulla porta delle nuove aule laboratorio, uno spazio riservato alla Fondazione di Sardegna nel nostro sito (http://www.iisgapischeddabosa.gov.it/).

Risultati osservati:

Il progetto “AULE LABORATORIO: RIPENSARE GLI SPAZI PER UN APPRENDIMENTO EFFICACE”, avviato dallo scorso anno scolastico, si inserisce in un piano di sostituzione delle datate aule-classe con spazi di insegnamento e di apprendimento che rispondano alle esigenze richieste dalle nuove metodologie didattiche che il nostro Istituto sta sperimentando da qualche anno. I nuovi ambienti arredati con banchi modulari e attrezzature informatiche come le LIM, acquistati col finanziamento della Fondazione di Sardegna, hanno permesso la realizzazione di aule-laboratorio, dove i saperi possono essere co-costruiti dal docente e dagli alunni in modo collaborativo, flessibile e dinamico, integrando varie metodologie didattiche. La risposta degli alunni è stata assolutamente positiva, con un maggiore interesse, partecipazione e impegno nelle varie attività didattiche. Gli alunni si sentono maggiormente coinvolti e si è senz’altro “ridotta” la distanza che si crea con le lezioni tradizionali, dove gli alunni prevalentemente ascoltano. Nei nuovi spazi didattici gli alunni sono più partecipi allelezioni che contribuiscono a costruire con metodologie come le aule laboratorio, la “flippedclassroom” ecc.

Sono stati creati anche due “salottini” nelle aree comuni, dove gli alunni possono socializzare durante gli intervalli didattici e dove possono svolgere qualche attività anche al di fuori della classe.

AL3

AL2