Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

copertina iscol

 

Progetto  "Nuvola: impariamo a volare"

Dettagli Progetto

Titolo: Nuvola: impariamo a volare               Acronimo: NUVOLA       

Soggetto proponente: Mira Riprese Aeree di Antonio Ruju

 

                                Sito web: www.mirasardegna.it

Laboratorio: Aeromobili a Pilotaggio Remoto - Il Drone

Autonomie scolastiche destinatarie (Grado): Scuola secondaria di II grado

Ambiti Territoriali: Oristano,Nuoro

                               Obiettivo Generale:

Educare e rendere consapevoli gli alunni sull'utilizzo dei droni, illustrandone caratteristiche, potenzialità e limiti. Gli studenti impareranno le componenti del drone e le basi del volo,le tecniche di ripresa con macchine professionali;come realizzare dei brevi video e modelli 3D;la divulgazione del materiale prodotto sui principali canali social

Metodologia:

Le materie e gli argomenti trattati si prestano ad essere trasmessi con una metodologia semplice e moderna. Ogni modulo prevede una prima parte introduttiva (con slides e video), e una seconda parte orientata al learning by doing. Verranno proposti agli allievi delle situazioni “inusuali” per stimolare la loro creatività e la loro attitudine al problem solving. Verranno utilizzati software open source facili ed intuitivi per l’elaborazione del materiale raccolto (foto, video, ecc.)

Attività previste:

Progettazione di un telaio per drone quadrirotore basico Con un software di progettazione 3d gli allievi dovranno progettare il telaio prevedendo gli alloggiamenti per i motori e la componentistica elettronica. Il modello migliore verrà prodotto presso un fablab. Realizzazione di un video che racconterà le attività del laboratorio. Per l’editing verrà utilizzato un software open source di livello sufficiente a garantire l’apprendimento delle principali tecniche di montaggio. Realizzazione di un modello 3d di un sito di interesse. Ai ragazzi verrà insegnato come pianificare un volo fotogrammetrico. Il materiale audiovisivo prodotto, verrà utilizzato per arricchire i canali di comunicazione

Risultati attesi:

-incrementare la conoscenza del mondo dei droni -apprendere i rudimenti del volo e le principali manovre -sperimentare le tecniche di ripresa attraverso l’utilizzo di macchine professionali -progettare un volo fotogrammetrico -divulgare il materiale prodotto sui principali canali social -Imparare a lavorare in gruppo Durante il laboratorio gli alunni si eserciteranno nell'utilizzo del pc, di internet e di strumenti professionali, migliorando le competenze digitali di base.

Attrezzature e strumentazione:

N°1 Drone multirotore N°1 Smartphone per la fruizione delle immagini del drone N°1 PC ad alte prestazioni N°1 Foto-   video camera Panasonic gh5

N°1 Action cam Y4 plus N°1 Foto-video camera Sony qx100 N°1 PC portatile ogni 5 alunni

Attività esterne all'ambito scolastico:

Agli allievi verrà chiesto di realizzare uno o più video e un rilievo fotogrammetrico per promuovere il laboratorio. Questo richiederà delle attività in esterna per l'acquisizione delle immagini video-fotografiche compatibilmente con gli impegni scolastici e le condizioni meteo.

 

 

Video realizzato

Allegati:
Scarica questo file (Relazione finale NUVOLA Bosa.pdf)Relazione finale NUVOLA Bosa.pdf[ ]799 kB