Il progetto, gli obiettivi e l’analisi dei problemi

copertina iscol

Progetto “L’esercito dei post”
Scuola: “G.A. Pischedda” Bosa
Ordine grado: Istituto di Istruzione Superiore

L’esercito dei post è un progetto che nasce dall’esigenza di contrastare la dispersione scolastica e migliorare le competenze di base degli studenti del territorio regionalepartendo da un correlato bisogno di arginare nuove forme di devianza fra i giovani. Iragazzi oggi sono letteralmente rapiti dai social network e a rischio di dipendenza da essi.

Attraverso l’utilizzo dei social network gli adolescenti, ma anche moltissimi preadolescenti alla soglia delle scuole medie, conducono le loro sperimentazioni sociali. Fra i rischi derivati dall’analfabetismo funzionale relativo all’uso dei nuovi media, vi è l’incapacità di creare autentiche relazioni interpersonali perché troppo impegnati e concentrati su quelle on line. L’altro grande pericolo è il cyber bullismo spesso non denunciato dalle stesse giovani vittime attaccate dal cyber bullo che pubblica e diffonde immagini denigratorie o creando “gruppi contro”. I ragazzi vittima di cyber bullismo ricevono sms o e-mailoffensive, aggressive, minacciose, subiscono furti di immagini diffamatorie e imbarazzanti e sono sotto l’attacco di gruppi on line creati per essere presi di mira diffondendo notizie false. Talvolta i ragazzi sono vittima di violenza on line, talvolta sono stati testimoni dibullismo elettronico (direttamente o indirettamente). I social network non vanno peròdemonizzati perché il loro utilizzo prevede anche aspetti di grande utilità e socializzazione.

ObiettiviL’obiettivo generale del progetto “L’esercito dei post” era dunque quello di contrastare la dispersione scolastica e migliorare le competenze di base e trasversali degli studenti delle scuole presenti sul territorio regionale attraverso la sperimentazione di metodologie didattiche innovative. Gli obiettivi specifici erano pertanto: miglioramento dell’offerta formativa scolastica, rafforzamento dei processi di apprendimento, promozione del lavoro di gruppo. Tra gli obiettivi specifici sono rientrati anche quelli operativi monitorati e valutati in termini di ricaduta cognitiva e comportamentale di ogni singolo studente coinvolto.

Obiettivi di Conoscenza (sapere)

• Conoscere il corretto uso dei social network più utilizzati dai ragazzi,
  • Conoscerele regole per muoversi in sicurezza nel web,
  • Conoscere le tecniche di realizzazione di un prodotto audio/video.

Obiettivi di Comprensione (saper essere)

• Acquisire la consapevolezza delle opportunità e dei rischi che derivano dall’utilizzo dei social network,
  • Adottare nuovi comportamenti responsabili per approcciarsi al mondo digitale,
  • Sviluppare la capacità di creare legamie relazioni significative allontanando la paura del diverso.

Obiettivi di Applicazione (saper fare)

• Saper riconoscerel’opportunità o il rischio implicito nei contesti social sul web
  • Saper applicare buone prassi nell’ambito dell’utilizzo dei media
  • Saperutilizzare il proprio bagaglio emotivo in favore dello sviluppo di reali legami e significativi tra coetanei
  • Saper progettare lo storyboard di un prodotto audiovisivo
  • Saper elaborare e gestire correttamente i canali di comunicazione e promozione digitale: profilo Facebook e profilo Instagram.

Video realizzato a conclusione del progetto