OLIMPIADI DI ITALIANO

Il  Progetto “Olimpiadi di Italiano” è una competizione inserita nel Programma annuale di valorizzazione delle eccellenze per l’A.S. 2017/2018 del Ministero dell’Istruzione, e si colloca, nella sua fase finale, nell’ambito di una più ampia iniziativa culturale di valorizzazione della lingua e della letteratura italiana, intitolata: “Giornate della Lingua Italiana”.

La nostra scuola ha voluto anche quest’anno partecipare all’iniziativa.

Lo spirito con cui ha partecipato non è la competizione in sé, ma l’approfondimento dello studio della lingua italiana, elemento essenziale della formazione culturale di ogni studente e base indispensabile per l’acquisizione e la crescita di tutte le conoscenze e le competenze.

I nostri allievi del primo biennio hanno sostenuto una prima fase d’istituto il 30 gennaio 2018, on line sul portale del MIUR nelle nostre aule di informatica ed i vincitori hanno poi proseguito a Sassari per la fase provinciale il 27 Febbraio 2018.

I nostri ragazzi hanno accolto con entusiasmo l’invito dei docenti, sostenendo gli allenamenti propedeudici alle gare con impegno e determinazione e hanno valutato l’intera esperienza positivamente nell’ottica di un confronto costruttivo con gli studenti delle altre scuole.