logo pon 14 20 400

Modulo: Il reticolo geografico cellulare....caccia all'organulo

Lo scopo del progetto è quello di indurre l’apprendimento di argomenti non strettamente correlati sul piano concettuale e contenutistico, stimolando la curiosità, l’intuito e la fantasia delle studentesse e degli studenti attraverso l’apprendimento e il confronto tra pari.
Gli argomenti trattati oggetto del percorso individuato, cureranno:
• l’organizzazione cellulare
• il reticolato geografico.
La comprensione della struttura, delle funzioni e dei processi biochimici che hanno sede all’interno della cellula, costituisce un importante prerequisito ai fini della comprensione di differenti argomenti inseriti nella programmazione di scienze (biodiversità, ecologia, anatomia, fisiologia, biochimica, biotecnologie).
Saper utilizzare un reticolato geografico per orientarsi e saper riscontare le problematiche che potrebbero emergere nella costruzione di carte topografiche sono competenze che non potrebbero essere acquisite nella mera definizione di concetti teorici e esemplificazioni, ma attraverso attività legate all’esperienza e alla sperimentazione.
Le ragazze e i ragazzi verranno suddivisi in due gruppi principali, gli organizzatori e le squadre, ambedue supervisionati dalla figura dell’esperto. Il gruppo organizzatore costituito dai frequentanti del 3° anno, si occuperà di programmare e realizzare il primo ciclo di lezioni interattive, stabilirà le regole e i criteri per
l’esecuzione dell’attività programmata e i criteri utili per la valutazione delle squadre. Nel gruppo organizzatore saranno individuati gli studenti che, coordinati dall’esperto, faranno da tutors a ciascun gruppo. Le squadre saranno costituite da gruppi misti di studenti e studentesse provenienti dalle classi prime e seconde.