Contenuto principale

Messaggio di avviso

logo pon 14 20 400

Modulo: “Sustainable Tourism”


Si tratta di un modulo di potenziamento linguistico, dedicato al nuovo concetto di turismo responsabile, secondo i principi di giustizia sociale ed economica, nel pieno rispetto dell’ambiente e della cultura dei popoli.
Il modulo si ispira, in parte, alla metodologia MUN ( Model United Nations) e PEG (Parlamento Europeo Giovani), già sperimentata e consolidata in questo Istituto e che attraverso la modalità del dibattito, della comunicazione, ma anche dei giochi di ruolo, privilegia il potenziamento linguistico, stimolando il confronto e l'interazione .
Il dibattito viene proposto come sport mentale tra i partecipanti per favorire, attraverso la contrapposizione di proposte e opinioni, la formazione di una maggiore consapevolezza e coscienza tra coloro che vi assistono ed è di stimolo ad una maggiore partecipazione ed uso della lingua. Nel contempo, si stimola una riflessione sul turismo che, se da una parte è un motore importante dell’economia, dall’altra è necessario che il suo sviluppo sia sostenibile e responsabile, e che persegua la giusta interazione tra industria del turismo, ambiente e comunità locali.
In particolare, i corsisti dovranno documentarsi sul problema attraverso i materiali suggeriti, reperiti su internet, che porranno le basi per la discussione e la ricerca delle possibili soluzioni, guidandoli alla mediazione e condivisione di posizioni differenti. Gli alunni si confronteranno lavorando per gruppi o comitati e simulando dei ruoli. Il lavoro di ricerca sulle tematiche del turismo responsabile servirà pertanto,
non solo a stimolare ed incoraggiare la comunicazione, ma anche ad arricchire e diversificare il vocabolario, arricchendolo con termini ed espressioni proprie del mondo contemporaneo. Il lavoro dovrà essere svolto a gruppi e riguardare più tematiche: sostenibilità ambientale, responsabilità sociale e culturale d’impresa.
Obiettivi linguistici:
• Promuovere e favorire l'utilizzo della lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi;
• Sviluppare la produzione di modelli linguistici nell’ottica comunicativa di migliorare le abilità orali di ascolto e conversazione, pronuncia e intonazione;
• accrescere la capacità di motivare e spiegare brevemente opinioni;
• comunicare con un grado di spontaneità e scioltezza sufficiente per interagire con i propri pari;
• sviluppare le abilità metacognitive, quali la capacità di reperire informazioni, di utilizzare testi, di ricerca di fonti utili per affrontare la comunicazione;
• acquisire termini ed espressioni facenti parte del mondo digitale, comprese espressioni slangs, abbreviazioni ed acronimi settoriali;
• migliorare le abilità relative alla fonologia, al lessico, alla morfosintassi e ad altri aspetti legati alla costruzione del linguaggio, non solo dal punto di vista conoscitivo, ma anche cognitivo;
• partecipare attivamente ad una discussione;
• perfezionare la ricezione, la produzione, l’interazione e la mediazione (interpretariato e traduzione), anche nelle forme integrate del loro uso.

Allegati:
Scarica questo file (DETERMINA A CONTRARRE ACQUISTO CUFFIE PC.pdf)DETERMINA A CONTRARRE ACQUISTO CUFFIE PC.pdf[Determina a contrarre per la fornitura di Cuffie Multimediali per PC per il modulo"Sustainable Tourism".]403 kB
Scarica questo file (DETERMINA  A CONTRARRE PON inglese_signed.pdf)DETERMINA A CONTRARRE PON inglese_signed.pdf[Determina a contrarre per la fornitura di materiale di cancelleria e dizionari per il modulo"Sustainable Tourism"]334 kB