Contenuto principale

Messaggio di avviso

Another day… in Physic

Il nostro Istituto il 27 Marzo ha partecipato alla Masterclass in “Fisica delle particelle” presso il Dipartimento di Fisica di Cagliari.

Hanno partecipato sei studenti del triennio del Liceo Scientifico esattamente:

Alessandro Ruggiu 4B, Cristian Mura 5A, Claudia Sanna 5A, Roberta Ruggiu 5A, Antonio Cadau 5B e Marco Stara 5B, accompagnati dalla prof.ssa Antonella Chessa.

Il nostro Istituto ha messo a disposizione il pullman che ci ha accompagnato alla cittadella universitaria di Monserrato.

È stata una giornata piena ed emozionante che ci ha visto partecipi di una lezione sulla “fisica delle particelle” e di una prova sperimentale nella mattinata; nel pomeriggio abbiamo condiviso i risultati sperimentali con dei gruppi di studenti di Pisa, Rio de Janeiro, Parigi e Mosca. Tutti quanti ci siamo collegati in videoconferenza con dei ricercatori del CERN, in particolare con il dott. Andrea Contu chesi è collegato direttamente dal laboratorio del CERN.

masterclass

Gli studenti durante la videoconferenza

 

Alcuni commenti:

  • Alessandro Ruggiu: “Questa esperienza davvero bella mi è servita tanto per capire quale percorso di studi vorrò seguire dopo il liceo; infatti mi ha convinto maggiormente che il mio percorso di studi può continuare in una facoltà scientifica come fisica o matematica”.
  • Antonio Cadau: “Nonostante non sia interessato alla materia devo dire che è stato molto interessante e organizzato molto bene; ho gradito molto il dibattito diretto con gli studenti delle altre scuole”
  • Prof.ssa Antonella Chessa: “Il nostro Istituto quest'anno ha partecipato a ben quattro incontri organizzati a Cagliari dal dipartimento di Fisica e dall'osservatorio di San Basilio su argomenti che andavano dall'infinitamente piccolo (fisica delle particelle), all'infinitamente grande (l'osservazione di una quasar all'osservatorio di San Basilio); inoltre abbiamo partecipato anche alle “Olimpiadi della Fisica”;

Colgo l'occasione per ricordare che la nostra squadra composta da 5 ragazzi si è classificata tra i primi 30 su 72 nelle Gare Regionali; il primo classificato è stato Alessandro Carta 5A, che si è classificato 19°.

Tutto questo grazie alla nostra Preside, la prof.ssa Usa Rosella, che ha seguito e permesso queste belle esperienze ai ragazzi.

Un sincero grazie inoltre va a tutto lo staff simpatico e straordinario della nostra Segreteria.