A Scuola di OpenCoesione -anno scolastico 2017/2018

Anche quest’anno l’I.S.S “G.A. Pischedda” ha partecipato al progetto ASOC (A scuola di Open Coesione) promosso dal MIUR e finanziato dall’Agenzia per la Coesione territoriale, progetto che favorisce la lotta alla dispersione scolastica e alle fragilità di apprendimento. L’iniziativa, che prevede un percorso di didattica sperimentale finalizzato alla promozione dei principi di cittadinanza attiva realizzando attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici,  ha visto coinvolta la classe 4E dell’indirizzo AFM sotto il coordinamento e la supervisione della Prof.ssa Serafina Manca e, come docente di supporto, del Prof. Riccardo Spiga. La classe, attraverso la raccolta e lo studio della documentazione disponibile, le interviste sul campo ai responsabili politici e amministrativi coinvolti, l’uso delle moderne tecniche di comunicazione digitale, ha monitorato il progetto sulla realizzazione della “Casa della salute” nel comune di Bosa (Asl 5 di Oristano). Nel lavoro di documentazione e rendicontazione dell’attività svolta gli studenti sono stati affiancati da Edic-Nuoro e dall’associazione ProPositivo di Macomer.